EuroLys 2021 – i giovani che resistono

Il Comitato Colle del Lys e alcuni Comuni della Zona Ovest di Torino hanno costruito negli anni un’esperienza di incontro, conoscenza e confronto tra giovani europei promuovendo dal 1996, ogni anno, un meeting giovanile in concomitanza con le manifestazioni per le celebrazioni degli accadimenti partigiani del Colle del Lys.

Tale scelta è oggi riproposta dal Comitato, dalle Città di Alba, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivalta e Rivoli e dal Comune di San Gillio.

Quale le finalità? Promuovere l’incontro tra i giovani favorendo la riflessione su Pace, Giustizia e Democrazia come valori fondanti della nuova Europa nata dalla Resistenza al nazifascismo.

Gli obiettivi del campo sono:

  • Consolidare lo spirito degli incontri, della conoscenza e della convivenza tra giovani europei e del territorio attraverso le opportunità e l’amicizia offerti dalle relazioni di gemellaggio tra città.
  • Sostenere le politiche di gemellaggio come occasione privilegiata di costruzione dell’Europa dei popoli.
  • Promuovere il protagonismo giovanile e l’impegno civile.
  • Offrire un’occasione di approfondimento sulle cause dell’ultimo conflitto e sull’importanza e il ruolo dell’Unione Europea.
  • Promuovere opportunità di conoscenza, di scoperta, di fruizione del territorio.
  • Costruire occasioni e azioni di impegno e cittadinanza attiva, attraverso le attività espressive, la musica, la memoria, la cultura materiale e il lavoro nell’ambiente montano.

A chi è rivolto? Giovani dai 16 ai 25 anni

Per massimo 10 giovani rivaltesi

Quando? Il campo si terrà al 2 al 4 luglio 2021

Potrai trovere tutte le info utili A QUESTO LINK

Sarà possibile iscriversi entro le ore 12.00 di venerdì 25 giugno 2021

Lo staff

Written by

amministratori