Aperte le iscrizioni per il servizio civile universale 2024 (Proroga al 22 febbraio)
Anche nell’anno 2024, l’ufficio giovani e i Centri Giovani aderiscono al Servizio Civile Universale tramite il progetto “OSA! – Osserva Sogna Agisci” che ha come obiettivo generale quello del sostenere la partecipazione, l’attivazione e l’auto organizzazione di spazi e processi di azione reali attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi capaci di attrarre il gruppo dei pari, generando benessere, conoscenza dei territori e capacità di dialogo tra le generazioni e i giovani del Comune.
Il presente progetto è frutto della condivisione e co-progettazione degli otto Comuni della Città Metropolitana di Torino quali: Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli, Venaria Reale. Questi enti gestiscono le politiche giovanili e di inclusione sociale attraverso un costante e intenso lavoro di rete.
In particolare il progetto della città di Rivalta di Torino mira al sostegno de i/le giovani nel loro percorso di realizzazione scolastica, lavorativa e sociale: ciò anche grazie alla collaborazione di oltre 60 associazioni, le scuole del territorio, le biblioteche e la Consulta Giovanile Rivaltese che sono parte integrante del Progetto di Politiche Giovanili della Città.
Per il progetto, il Comune della città di Rivalta di Torino e i Centri Giovani hanno messo a disposizione un totale di 3 posti e ci si può candidare esclusivamente online tramite il link https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre il 22 febbraio 2024 alle ore 14.
L’accesso alla piattaforma è possibile solo a:
- cittadini italiani residenti in Italia o all’estero: esclusivamente con SPID
- cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID possono accedere con apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
La domanda si compone di tre sezioni:
• PROGETTO – Scegli il tuo progetto
• DATI E DICHIARAZIONI – Inserisci i dati e fornisci le dichiarazioni
• TITOLI ED ESPERIENZE- Inserisci i dati e/o allega il curriculum
Sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.