Nuova Consulta Giovanile cittadina

L’Amministrazione Comunale di Rivalta intende istituire una Consulta Giovanile cittadina che vuole coinvolgere e rappresentare giovani del territorio tra i 15 e i 29 anni. L’intenzione è quella di coinvolgere questo nuovo organo nelle decisioni che riguardano le politiche giovanili e dargli la possibilità di proporre specifici progetti o interventi cui sarà annualmente assegnato un budget. Sarà compito dell’Assessorato alle Politiche Giovanili coordinare e sostenere le iniziative della Consulta, anche collaborando nella definizione dei programmi.

I rappresentanti della Consulta andranno individuati tra le Associazioni, i gruppi organizzati del territorio e anche tra
i giovani appartenenti a gruppi informali, ai giovani utenti dei servizi comunali (Centri di Aggregazione Giovanile, Informagiovani, Biblioteche…) e in generale da tutti i giovani rivaltesi tra i 15 e i 29 anni che desiderino assumere un ruolo attivo e propositivo nella propria
realtà locale.

Per raggiungere questo obbiettivo è stato immaginato un percorso che vuole coinvolgere nei prossimi mesi questi diversi attori. Nella prima fase, definita “aggancio e lancio” del progetto sono stati invitati a collaborare con l’Ufficio Giovani tutti i referenti dei servizi per i giovani, le associazioni e i gruppi che lavorano con i giovani; questi enti hanno dato supporto nella diffusione delle informazioni e di un questionario volto a verificare la disponibilità a partecipare alla costituzione della Consulta Giovanile e a raccogliere informazioni sulle caratteristiche, gli interessi, i bisogni dei giovani rivaltesi tra i 15 e i 29 anni.

Per quanto riguarda le fasi successive entro la fine di marzo 2018 si vogliono rendere noti i risultati del questionario e nel mese di aprile si vuole procedere al lavoro di presentazione del progetto della Consulta.

Venerdì 2 e lunedì 5 marzo gli operatori del Progetto Giovani Integrato hanno distribuito oltre 150 questionari sul territorio di Rivalta ed hanno informato i cittadini dell’iniziativa.

Pubblicato in News