Scambi internazionali e corsi in Europa per giovani rivaltesi

Lunedì si è celebrata la Festa dell'Europa: la ricorrenza che celebra la presentazione del piano Schuman il 9 maggio 1950, punto d'inizio del processo di integrazione europea.

Durante questa settimana abbiamo parlato delle opportunità offerte dal programma Erasmus+, in primis degli scambi internazionali e dei corsi di formazione per persone che lavorano con i giovani.

Questi progetti si svolgono nei paesi membri dell'Unione oppure in paesi partner; hanno come obbiettivi far conoscere le culture dei paesi coinvolti, migliorare le competenze personali in vari ambiti (comunicazione in lingue straniere, consapevolezza interculturale ed espressione culturale, competenze digitali, matematiche e scientifiche, competenze civili e sociali, senso di iniziativa, di imprenditorialità e la capacità di imparare). Sono co-finanziati da fondi europei che coprono le spese di vitto, di alloggio, dei materiali e che garantiscono un rimborso del viaggio, le spese a carico dei partecipanti sono quindi limitate, in genere tra i 50 e i 100€. Per saperne di più sugli scambi internazionali leggi questo articolo, per informazioni sui corsi di formazione collegati qui.

Durante gli scorsi mesi ne abbiamo parlato con i giovani dei Centri Giovani di Rivalta e di Tetti Francesi, uno di loro ha partecipato ad uno di questi eventi e nei prossimi mesi sarà coinvolto in un altro scambio internazionale; altri ragazzi si sono interessati e stanno valutando se candidarsi per i progetti dei mesi estivi, per cui ci sono ancora alcuni posti disponibili.
 

Ecco qui di seguito i prossimi progetti dell' Associazione Vagamondo:

 

  • Corso di formazione "Dream it, Do it"
    Dove: Paesi Baschi, Spagna
    Quando: dal 23 al 28 giugno
    Tema: crescita personale e lavoro con i giovani
    Per chi: persone dai 18 anni in su capaci di comunicare in un inglese semplice coinvolte in attività con i giovani o in campo associativo
    Scadenza per candidarsi: 30 maggio
    Clicca qui per maggiori informazioni
     
  • Scambio interculturale "Connecting Routes"
    Dove: Ungheria
    Quando: dal 27 giugno all'8 luglio
    Tema: capacità imprenditoriali, occupazione
    Per chi: giovani dai 16 ai 30 anni
    Scadenza per candidarsi 20 maggio
    Clicca qui per maggiori informazioni
     
  • Scambio interculturale "Play Forward"
    Dove: Paesi Bassi
    Quando: 20-30 agosto
    Tema: sport come mezzo di integrazione sociale
    Per chi: giovani dai 17 ai 30 anni
    Scadenza per candidarsi 30 maggio
    Clicca qui per maggiori informazioni
     

Per informazioni e candidature telefonare agli operatori del Progetto Giovani Intengrato Fabiano: 3200638535 o Simone: 3421338701

Pubblicato in News