Centri giovani Rivalta

Hai un'idea ma pensi che gli adulti non sappiano ascoltarti? Non sai come passare i tuoi pomeriggi? Oppure hai tanti amici e vi ritrovate sempre al solito bar? Perché non provi a venire ai centri giovani?!

Writing for women

Writing for women

Il 25 novembre è passato, ma noi abbiamo preparato un evento che ci darà la possibilità di parlare di donne, di violenza, di genere, ma soprattutto di diritti umani 

Con i ragazzi dei doposcuola dei centri giovani di Rivalta centro e di Tetti Francesi abbiamo trattato il tema attraverso la storia di Cappuccetto Rosso; simboli e immagini li hanno accompagnati a tracciare un percorso tra la favola e il loro quotidiano, ritrovandosi nella figura della bambina e riconoscendo il lupo come "una professoressa con il registro". Hanno concluso il percorso raccontando la loro storia, dove violenza, esclusione e cattiveria non ci sono, ma diventano protagoniste l'accoglienza, l'accettazione del prossimo e l'amicizia. 

Si sono infine prestati ad un'intervista, la quale, partendo dalle morali che hanno dato alla storia, gli ha permesso di spiegare il loro punto di vista sul "diverso" e sull'inclusione. Quest'ultimo sarà proiettato il occasione dell'evento che vedrà partecipi i ragazzi, gli operatori dei centri, l'Amministrazione e, last but not least, i writer che diranno la loro sulla violenza partendo dall'espressione artistica.   

Vi aspettiamo con tè o cioccolata caldi e qualcosa da mangiare, venerdì 20 dicembre dalle 16.00 alle 19.30 presso il centro giovani di via Balegno 8 

Sarà un'occasione per augurarci buone feste!

 

Lo staff

amministratori