Il primo orto urbano di Gerbole

L’amministrazione in collaborazione con gli operatori dei centri giovani del territorio hanno messo in campo energie e voglia di fare per rispondere ad un bisogno arrivato da un gruppo di ragazze appartenenti a Gerbole, zona Hella.

La necessità era di rendere il luogo in cui vivono più accogliente e colorato, dando un segnale positivo e di crescita alla popolazione circostante. I primi passi hanno visto la conoscenza delle ragazze con gli operatori e l’ascolto delle loro proposte, che in seguito sono state riportate agli uffici competenti e agli assessori.

Fin da subito ci siamo resi conto che sarebbe stato necessario richiedere un supporto maggiore per ripristinare alcune panchine e fare alcune migliorie alla parte verde; c’era il bisogno di avere un’area con punti in cui sedersi e magari dei tavoli dove poter sostare e condividere del tempo. Sono così state aggiustate e colorate, sempre con il supporto degli operatori le panchine della zona; in questi giorni si sono ultimati i lavori con la costruzione di una fioriera in pietra con la collaborazione del Filo d’Erba, con il quale abbiamo potuto allestire un orto urbano.

Sarà volontà dei cittadini del territorio, in particolar modo del gruppo di ragazze, prendersi cura di questo nuovo spazio.

È un segnale importante quando i cittadini sono i primi ad interessarsi al proprio territorio ed è altrettanto importante quando le amministrazioni e i servizi comunali hanno la prontezza di rispondere.

Ci auguriamo che possa proseguire questa attenzione e che si possa continuare a prendersi cura di se stessi, del prossimo e della comunità.

Lo staff

Written by

amministratori